Chi siamo

Filosofia fiscale S.r.l. è un’impresa giovanile con sede sul territorio della Provincia di Trento, nata nell’aprile del 2014 e iscritta nella sezione speciale delle start up innovative della Camera di Commercio.

Com’è nata filosofia fiscale

sfera-pic1
La società è nata con l’intendimento di sviluppare il progetto filosofia fiscale, che persegue tre obiettivi essenziali.

Il primo obiettivo è quello di tutelare maggiormente il contribuente e assisterlo e sostenerlo nel accertamento e nella verifica fiscale. Questo sia grazie ad un’archiviazione guidata e specializzata che induce il contribuente ad avere sempre reperibili i dati e i documenti che gli servono per affrontare una qualsiasi verifica, sia attraverso un processo di digitalizzare ed evoluzione dei sistemi di accertamento fiscale e contraddittorio, al fine di rendere meno invasivi i controlli fiscali,

Carta dei valori

sfera-pic1Una “filosofia” nuova: la carta dei valori di filosofia fiscale.

Filosofia fiscale, come dice il nome stesso, muove dal desiderio di promuovere e radicare una nuova filosofia nel controverso e complesso mondo della fiscalità italiana. Attraverso la nostra carta dei valori, esponiamo quello che è il nostro pensiero, la nostra prospettiva e ciò che ci ha mossi nel creare questa iniziativa. La nostra “filosofia” poggia su diverse Consapevolezze: ognuna di esse altro non è che una visione nuova, una strada alternativa per creare un sistema più equo, trasparente, orientato alla crescita sostenibile e alla giustizia.

Disegno di legge

sfera-pic1La Società, attraverso il progetto filosofia fiscale, vuole digitalizzare – con un riconoscimento anche normativo - i processi di accertamento e verifica fiscale per ridurre i tempi di permanenza dei verificatori presso le imprese e per evolvere le procedure, eliminandone gli svantaggi e superandone i punti critici, in un’ottica di maggiore tutela del contribuente.

La società vuole inoltre creare una nuova categoria di contribuenti: i “Soggetti Fiscalmente Sostenibili” e desidera che essa sia riconosciuta dalla Legge e valorizzata e favorita dallo Stato.

Pubblicazioni

sfera-pic1Su Filosofia fiscale è stata elaborata e pubblicata una tesi di Laurea di ricerca presso l’Università degli Studi di Trento dal titolo:

”Nuovi Percorsi di collaborazione tra Contribuente e Amministrazione finanziaria, verso il superamento della cultura del sospetto?” , che ha approfondito sul piano normativo l’applicabilità del nostro progetto e ha sviscerato i risvolti che esso avrebbe sul nostro sistema fiscale.